venerdì 5 febbraio 2010

Chi siamo

Tre anni di scuola a tempo pieno legano molto, un po' come era una volta per il servizio militare.
Si formano amicizie molto forti, in più, nel caso nostro, c'era un'affinità di interessi, di passione per le piante, per la natura.
Proprio come per il servizio militare, arrivato il congedo le amicizie velocemente si perdono; ognuno va per la sua strada.
Noi, sentivamo la necessità di mantenere un contatto, soprattutto di stabilire rapporti e conoscenze con i corsi scolastici di anni diversi, per cui non vi era neanche stata la possibilità di conoscerci.
Il promotore dell'iniziativa di fondare una associazione ex allievi è stato il compianto Giorgio Tarizzo.
Consigliera preziosa in questo percorso è stata Silvina Donvito, anche lei purtroppo non più tra di noi. Non è mancato l'aiuto del Cav. Ratti, che lasciava a nostra disposizione per riunirci i locali della prestigiosa Associazione Orticola Piemontese. Anche questa associazione, come la sua, la nostra scuola, dopo la scomparsa del Cav. Ratti è stata destinata a sparire.
Con il passare degli anni continuiamo a incontrarci, in sedi diverse. Si è venuto a formare un nucleo affiatato tra i soci più anziani; bisognerà coinvolgere di più le leve giovani. E' bello incontrarsi per parlare non solo di ricordi, ma avere un utile scambio di notizie, informazioni, aggiornamenti su tutto quanto è attinente il mondo dei giardini. Il fatto che ognuno di noi abbia avuto esperienze e percorsi diversi rende questi incontri molto interessanti e utili per arricchire le nostre conoscenze. Si organizza almeno una visita all'anno a giardini importanti, a queste gite, se rimangono posti disponibili, possono partecipare anche amici esterni all'associazione.
Nel corso dell'anno, ci sono i diversi incontri conviviali e anche questi rinsaldano le amicizie.
Ora vogliamo aprire l'associazione al mondo esterno, mettere la nostra esperienza, diversa per ognuno di noi, a disposizione di chi ama le piante, ha qualche dubbio, qualche problema da risolvere.
Per alcuni di noi questo è il loro lavoro quotidiano, perché hanno creato imprese che progettano e realizzano giardini, alcuni coltivano piante professionalmente, altri sono disponibili semplicemente per incontri e consigli.


8 commenti:

valter strippoli ha detto...

Ho frequentato la scuola Ratti dal '77 al '80. I ricordi sono tantissimi. Ho cercato anche qualche ex allievo su facebook, ma non ho trovato molto. Mi piacerebbe avere alcune informazioni sull'associazione. Un saluto a tutti.

valter strippoli
vstrippoli@yahoo.com

Renato Ronco ha detto...

Ciao Valter,
mi ha fatto piacere leggere il tuo commento.
Se vuoi telefonami, 338 438 9918, possiamo fare una chiacchierata.
Ho visto il tuo blog, complimenti per i racconti.

Luca ha detto...

Buongiorno,a me piacerebbe molto lavorare come giardiniere,ho 30 anni e finora ho fatto un altro tipo di lavoro e vorrei cambiare voi conoscete qualcuno disposto a insegnarmi in cambio della mia prestrazione lavorativa come aiuto giardiniere oppure qualche scuola ho corso.grazie liuk1900@yahoo.it

Renato Ronco ha detto...

Buonasera Luca.
Ha qualche esperienza come giardiniere?
Non è facile trovare qualcuno disposto ad insegnare, di solito le ditte un po’ più grandi sono disposte a prendere qualcuno a queste condizioni, ma poi si limitano a fargli fare lavori dove non si impara nulla, tipo togliere l’erba cattiva o fare lavori di pulizia.
Per imparare qualcosa occorrono tempi lunghi. Bisognerebbe lavorare un anno con qualche ditta. Ma a lei interessa imparare a coltivare/produrre le piante oppure fare la manutenzione dei giardini?
Come scuola potrebbe vedere in questo sito http://www.monzaflora.net/it/ se ci può essere un corso che fa al caso suo; la scuola si trova però a Monza.

Unknown ha detto...

Ciao, mi chiamo Luparia franco ho frequentato la scuola g. Ratti dal 1973 al1976mi farebbe piacere sapere di più sull' associazione grazie e magari scambiare due parole buona Vita!

Renato Ronco ha detto...

Ciao Franco,

Io ho frequentato una decina di anni prima. Ti ricordi qualche nome dei tuoi compagni di classe?

L’associazione, che esiste da 45 anni circa, si è prefissato l’obbiettivo di mantenere i contatti, aggregare almeno qualche ex allievo in modo da mantenere vivo il ricordo di una scuola che non c’è più.
I soci sono pochi (fluttuano tra i 20 e i 50 all’anno) rispetto al numero di quelli che hanno frequentato la scuola. Come minimo si organizza una cena all’anno e la visita a qualche giardino o mostra importante, di solito un pullman.
La quota sociale, quasi simbolica, è di 10,00 euro all’anno

Ti lascio i miei telefoni: 011 2730498 338 4389918

Se non ti sento prima, Buon Natale
Renato Ronco

Unknown ha detto...

É passato molto tempo e non ho più sentito nessuno dei miei compagni di allora se m ricordo lo facci presente ho lavoratori con Luigi ferrero a Torino in una villa zona s. Vito ciao buon natale se non ci sentano

Unknown ha detto...

Aver